martedì 9 giugno 2009

Bomboniera a filet





Eccomi,

cerco di soddisfare la richiesta della ragazza che mi ha chiesto schemi per bomboniere.

Questa è molto carina come bomboniera...potrebbe anche essere, foderata, riempita di pot pourri e chiusa...da usare poi come profuma biancheria.

La misura di questa bomboniera è di 10,5 x 10,5 cm ed è realizzata con due quadrati eseguiti separatamente ed uniti in seguito durante l'esecuzione del bordino di finzione.

Occorrente:

- 1 gomitolo Cordonetto n.50

- 1 uncinetto d'acciaio n. 60.

1° Quadrato

Realizzare 64 catenelle e, partendo dalla 4a cat. dall'uncinetto lavorare 1 p. alto in ogni catenella sottostante, proseguire seguendo lo schema, tenendo presente che, ogni quadretto vuoto corrisponde a 2 cat., saltare 2 punti base, 1 p. alto sul p. seguente, mentre ogni quadretto con crocetta corrisponde a 3 p. alti, di conseguenza, quando è indicata una sola crocetta si avranno 4 p. alti consecutivi ( i 3 del quadretto segnato e quello del successivo quadretto vuoto), nel caso di 3 crocette si avranno 10 p.alti consecutivi e così via.

Ogni giro si comincia con 3 catenelle e si termina con 1 p. alto nella 3a catenella d'inizio del giro precedentre.

Eseguito il 20° giro dello schema spezzare il filo.

2° Quadrato

Avviare 64 catenelle e partendo dall 4a cat. dall'uncinetto lavorare come segue:

1° giro: 1 p. alto in ciascuna delle cat. sott.

dal 2° al 19° giro: 1 p. alto su ciascuno dei primi 4p. (2 cat. saltare 2 p. di base, nel seg. eseguire 1 p.alto) rip. 18 volte la parte in parentesi, e terminare con 1 p. alto in ciascuno dei 3p.seg.

20° giro: a p. alto - eseguendo 1 p.alto su ogni p. o cat. sott. -

21° giro: 5 cat, (saltare 2 p. di base, 1 p.alto nel p.seg) rip. sempre la parte tra parentesi.

22° giro: a p. basso - eseguendo 1 p. basso in ogni p. o cat. sott. -; al termine, smettere la lavorazione e rompere il filo.

Sovrapporre i 2 quadrati eseguiti e proseguire nella lavorazione in tondo per il bordino di finzione.

Eseguendo il 1° giro prendere, contemporaneamente, (solo sui 3 lati) i 2 strati e lavorare come segue:

1° giro: eseguire 1 p. basso in ogni p. sottostante e 3 p.bassi intorno ad ogni angolo terminare il giro con 1 mezza m. nel p. iniziale.

2° giro: 6 cat. (saltare 2 p. di base, nel p. seg. eseguire 1 p. alto doppio) ripetere la parte tra parentesi lungo tutto il lato. In corrispondenza degli angoli eseguire 1 p. alto doppio, 6 cat., 1 p. alto doppio.

3°giro:* nell'archetto seg. eseguire 4 p.bassi, 1 motivo(=5 cat., estrarre l'uncinetto inserirlo nel 1° p.basso dell'archetto precedente ed eseg. 1 mezza m., nell'archetto ottenuto eseg. 4 p.bassi, 1 picot cioè 3 cat. ed 1mezza m. nella 1a delle stesse) ed ancora 4 p.bassi, nell'archetto sott. eseg. 2 p. bassi* ripetere la parte tra gli asterischi per tutto il lato, in corrispondenza degli angoli eseguire 6 p. bassi, 1 motivo ed ancora 4 p. bassi nell'archetto d'angolo eseg. 6p. bassi, 1 motivo ed ancora 4 p. bassi nell'archetto seg. eseguire 2 p.bassi, 1 motivo ed ancora 2 p. bassi nell'archetto sott. Al termine rompere ed affiancare i fili.

Un nastrino infilato nei trafori completerà la bomboniera.

A presto!

Buona giornata a tutte! :o)

5 commenti:

imma ha detto...

vorrei chiedere in quanto non mi è molto chiaro se al 21° giro: le 5 cat,bisogna farle solo una volta e poi continuare per tutto il giro con ciò che c'è scritto in parentesi (saltare 2 p. di base, 1 p.alto nel p.seg).Grazie

Anonimo ha detto...

ciao Imma, comunque il 21° giro è quello in cui poi si infila il nastrino quindi le 5 cat sono solo all'inizio: 3cat.(sostituiscono il primo p.alto) più le 2 cat. tra un punto alto e l'altro.
Quindi il giro è fatto da p.alto, salta 2 p.di base e fai 2 catenelle, così per tutto il giro.
Spero di esserti stata utile. Per qualsiasi cosa scrivi :)
Ciao,Grazia

imma ha detto...

Grazie sei stata chiarissima.Sto facendo questi sacchettini per la mia promessa di matrimonio.Ti ringrazio.A presto

imma ha detto...

Sono ancora io che ho bisogno di aiuto...nn sono molo pratica :) Una volta che ho sovrapposto i due quadrati al primo giro ho fatto un p.basso in ogni punto e 3 p.bassi agli angoli ma al termine del giro come si fa la mezza m. nel punto iniziale, cioè devo fare delle catenelle e se si quante?
inoltre al secondo giro successivo si fanno le 6 catenelle una volta sola (tranne per gli angoli dove si fa un p.alto doppio, 6 cat.e un p.alto doppio)poi si saltanto 2 p.di base e nel p. seguente come si fa il p.alto doppio?ciao e grazie

Grazia ha detto...

Ciao Imma,se ti è più comodo puoi scrivermi anche al mio indirizzo mail. Comunque, la mezza maglia che si fa alla fine di un giro non ti serve nessuna catenella ma devi solo prendere l'uncinetto ed iserirlo nella prima maglia del giro.Devi considerare che, i primi 3 lati del lavoro li devi lavorare insieme, invece il lato aperto lo devi lavorare separatamente, prima il quadrato davanti e poi quello dietro.
Per il secondo giro il discorso è lo stesso dell'altra volta, le 6catenelle rappresentano 4cat. la prima maglia alta doppia e 2 cat. volanti per saltare i due punti di base.Per quanto riguarda la maglia alta doppia è come la maglia alta normale solo che devi mettere sull'uncinetto il filo 2 volte e chiudere poi un filo alla volta. Se hai qualche giornale di uncinetto lo trovi spiegato bene oppure se cerchi su internet anche lì puoi trovare le immagini su come farlo.
Ciao,spero di essere stata chiara.
Grazia :)