sabato 27 giugno 2009

Top rosa tg 40




Eccovi, care amiche, un carinissimo punto, che potrete sfruttare, non solo per realizzare questo top ma, anche, allungando la lavorazione, per un bel copricostume...o, per una maglia o qualunque altra cosa.
Comunque, veniamo al top.
Occorrente:
-100gr di cotone rosa
-uncinetto n. 3,50
-ago da lana con punta arrotondata
Punti impiegati:
-maglia bassissima
-maglia bassa
-mezza maglia alta
-maglia alta
-punto petali (che si lavora su un numero di maglie multiplo di 9), per la realizzazione seguire lo schema tenendo presente:
-il petalo: gettare il filo sull'uncinetto, puntare l'uncinetto nell'archetto di base, estrarre il filo e allungarlo leggermente per un'altezza uguale ad una maglia alta, gettare di nuovo il filo sull'uncinetto, puntare l'uncinetto nello stesso archetto di base, estrarre ancora il filo, allungarlo leggermente, gettare il filo e chiudere le prime 4 maglie, gettare di nuovo il filo e chiudere l'ultima maglia.
Esecuzione:
Il top si lavora in un solo pezzo in tondo fino agli ammanchi, poi si prosegue in giri di andata e ritorno.
Avviare una catenella di 144 maglie, chiudere ad anello con 1 m.bss. nella 1a cat. e per il bordino lavorare 1 giro a mezza m.alta, chiudere con 1 m.bss.
Proseguire a p.petali seguendo lo schema.
A 20 cm dal bordino (pari a 26 giri) per realizzare lo scalfo e la coppa proseguire in righe di andata e ritorno proseguire solo sugli 8 motivi seguenti (cioè sugli 8 gruppi di 3 petali ed ai relativi 7 gruppi di 2 archetti di 3 cat. tra i gruppi di petali) sospendendo la lavorazione ai lati sul 1 motivo, poi su ogni riga, su mezzo motivo per 2 volte.
Allo stesso tempo, dopo 2 righe (ad 1,5 cm dall'inizio dello scalfo), per lo scollo e per formare le coppe, sospendere la lalvorazione sui 3 motivi centrali (che corrispondono a 2 gruppi di 3 petali e ai relativi 3 gruppi di 2 archetti di 3 cat.) e portate a termine le due parti separatamente; sospendete ancora la lavorazione verso il centro, a ogni riga, su mezzo motivo fino a rimanere con 1 archetto di 3 cat, e 1 gruppo di 3 petali. Nella riga seguente lavorare 3.cat, saltare il 1° petalo, 1 m.a. nello spazio tra 2 petali, 2 cat., 1 m.a. nell'ultima m. della riga prec.; voltare, 3 cat., 1 m.a. nell'ultima m. della riga prec.
Spezzare il filo.
Spalline:
avviare una cat. di 5 m. e, a partire dalla 4a cat. dall'uncinetto, lav. 1 m.a. in ciascuna delle 2 cat. seg. (=3 m.a.). Proseguire a m. a. iniziando ogni r. con 3 cat. che sono la 1a m.a.
A 25 cm di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
Eseguire 2 spalline uguali.
Rifiniture:
Rifinire gli scalfi, i margini delle coppe e il margine superiore dietro e davanti eseguendo 2 giri a mezza m.alta. Rifinire il fondo dietro e davanti con 1 giro a mezza m.alta. Fissare un'estremità delle spalline alla sommità delle coppe e l'altra estremità al margine superiore del dietro centrandole a 22 cm di distanza tra di loro.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Accipicchia che bello il tuo blog!Non ha nulla da invidiare a quelli brasiliani che, a mio dire,sono i migliori in quanto a tecnica e passione per la maglia e l'uncinetto.E poi spieghi molto bene.Direi che verrò a trovarti spesso...e magari se me ne dai il permesso proverò uno dei tuoi schemi.Grazie e buona giornata : )

Grazia ha detto...

Grazie Bruk! Vorrei solo avere più tempo da dedicare al blog e quindi condividere altre e tante cose... certo che puoi provare i miei schemi... mandami anche qualche foto dei risultati! :)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

filidoro ha detto...

stupendo!!complimenti per il blog!susy