venerdì 22 maggio 2009

Sacchetto filet

Ecco un altro sacchetto per bomboniere...semplice ma molto carino e di effetto.




OCCORRENTE: 1 gomitolo di Cordonetto n.40, uncinetto n. 0,75.


Il sacchetto è di cm 11 x 7

Si devono fare prima i due fiori quindi, in tondo, la rete filet che poi verrà rifinita con un bordino di finizione.


MOTIVO CON FIORE: avviare una catenella di 6 p., chiuderla in tondo con 1 mezza m. della 1° delle stesse e, nel cerchio ottenuto, lavorare seguendo lo schema illustrato dal 1° giro. Eseguito l' 8° giro rompere il filo ed affiancarlo al lavoro. Fare un'altro motivo con fiore nello stesso modo.


SACCHETTO A RETE: afftancare il filo nel 3° p. del 1° lato senza archetti (sullo schema è segnato con una freccia) di un motivo con fiore e lavorare come segue:

9° giro: eseguire la parte data dello schema, quindi proseguire sull'altro motivo con fiore eseguendo 1 p. alto nel 3° p.basso del 1° lato senza archetti e continuare eseguendo la parte di schema data. Sostituire il 1° p.alto di ogni giro con 3 cat. e, al termine, eseguire 1 mezza m. nella 3° cat. del p. iniziale.

dal 10° al 19° giro: ripetere sempre il 10° giro dello schema; eseguendo 2 volte la parte data.

Eseguito il 19° giro sovrapporre le due parti del sacchetto, appiattendolo e facendo coincidere i p.alti, e per chiudere il fondo eseguire un bordino di finizione come segue: puntando l'uncinetto contemporaneamente in 2 archi sovrapposti lavorare ( 2 p.bassi nell'arco seguente, nell'arco successivo lavorare 1 p.basso, 4 cat. e 1 p.basso). Ripetere altre 9 volte la parte fra parentesi e terminare con 2 p.bassi nell'ultimo arco. Rompere il filo ed affrancarlo al lavoro.

3 commenti:

Sonia ha detto...

Ciao molto bello, come faccio a far pubblicità a questo blog?

Grazia ha detto...

Grazie per i complimenti Sonia! Beh ho ripreso da poco a postare...ma mi fa piacere che l'idea piaccia! Comunque se ti va spargi la voce tra i tuoi amici appassionati di lavori all'uncinetto...e se hai qualche richiesta in particolare...fammi sapere, cercherò di accontentarti!
Ciao :)

Anonimo ha detto...

ciao...non so se ancora posti...fatto sta che questi due sacchetti (questo col fiore e quello celeste) sto pensando di farli per il mio matrimonio, per i non invitati...non è che hai altri esempi?