sabato 30 maggio 2009

Bikini con frange


A gentile richiesta di Angy vi posto un bikini che ha misure che vanno bene per una taglia 40/42, molto giovanile e carino.
Occorrente:
-150 gr di colore azzurro n. 55 (filato 100% microfibra)
- 0,80 mt di nastro con frange di perline.
-uncinetto n.3
Slip:
per la parte posteriore avv. 19 cat. e lav. a p. basso. Aumentare ai lati ogni 2 giri 2 volte 1 m., nella 4a g. seg. 1 volta 1 m. ogni 3 g. 3 volte 1 m., ogni 2 g. 2 volte 1 m.,
ogni 3 g. 4 volte 1 m., ogni 2 g. 3 volte 1 m., ogni 3 g. 2 volte 1m., e alternando 1 volta ogni 2 g. e 1 volta ogni 4 g. 6 volte 1 m = 65 m.
A 24 cm di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
Per la parte anteriore degli slip:
lavorare 19 p. bassi sulle cat d'avvio della parte posteriore e poi lav a p. basso.
A cm 10 dall'inizio aum. ai lati ogni 3 g. 10 volte 1 m. e ogni 2 g. 4 volte 1 m. = 47 m.
A cm 29 di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
Reggiseno:
Lavorare 2 triangoli come segue:
avviare 48 cat. per ciascun triangolo e lav a p. basso. Dim. ai lati ogni g. 4 volte 1 m. e ogni 2 g. 19 volte 1 m.
Proseguire sulle 2 m. rimaste e a cm 19,5 di altezza tot. spezzare e fermare il filo.
Confezione:
Unire i triangoli a un angolo del g. di avvio e rifinire tutt'intorno con 1 g. a p. basso
Lav. le spalline e i laccetti.
Lav. 140 cat. sugli angoli laterali e superiori e rifinire con 1 g. a p. basso. Applicare 4 perline all'inizio della spallina e cucire il nastro con le frange di perline sotto il margine inferiore.
Rifinire gli slip nello stesso modo con 1 g. a p. basso.
Lav i laccetti del davanti e cucire cm.15 di nastro con frange di perline sotto i margini laterali del davanti degli slip.

mercoledì 27 maggio 2009

Bikini per bambina


Allora è bene prepararsi per l'estate...ed un classico di noi appassionate dell'uncinetto fare un bikini per le nostre bambine!
Simpatico anche come regalo per la figlia di qualche amica o qualche nipotina. :O)

Allora vi posto un bikini che può andar bene, con le misure, per una bimba di 3-4 anni.
Occorrente:
50 gr cotone rosa filato grosso.
10 gr cotone fucsia per i fiori
uncinetto n. 2.5

Slip:

Per il dietro con il rosa chiaro avviare una cat. di 15 maglie e lavorare a m. alta sostituendo la prima m. alta di ogni giro con 3 catenelle.

Dopo 2 giri aumentare a lato 1 m. per 4 volte, 2 m. per 9 volte;

lavorare 3 giri senza aumenti e chiudere.

Per il davanti dello slip riprendere la lavorazione dall’altro lato delle maglie di avvio del dietro e lavorare a m. alta;

dopo 7 giri aumentare ai lati ogni giro 1 m. per 1 v., 2 m. per 6 v., 4 m. per 1 v., 5 m. per 1 v.; lavorare 3 giri senza aum. e chiudere.


Reggiseno:

Per un triangolo avviare 17 catenelle e lavorare a m. alta diminuendo ai lati 1 m. per ogni giro per 6 v. Chiudere. (realizzare 2 triangoli)

Per un laccetto fare una catenella di circa 30 cm. e fare un giro di maglia bassa.

Fare 2 laccetti di 30 cm. e 2 di 20 cm.


Fiore:

(usare il cotone fucsia)

Fare 4 catenelle e chiuderle a cerchio

1 giro: 8 m. basse nel cerchio (sostituire la prima m. bassa con 1catenella e chiudere il giro con una mezza m. bassa).

2 giro: 1 m. bassa, 3 cat. saltare una m. di base, ripetere per 4 volte.

3 giro: In ogni arco lavorare 1 m. bassa 4 m. alte e 1 m. bassa.

4 giro: 1 m. bassa lavorata da dietro intorno alla m. bassa del 2° giro, 4 cat., per 4 volte.

5 giro: In ogni arco lavorare 1 m. bassa, 1 m. mezza alta, 4 m. alte, 1 m. mezza alta, 1 m. bassa. Chiudere.

Confezione: Rifinire tutti i lati dello slip con 1 giro a m. bassa e 1 giro a punto gambero (m. bassa lavorata da sinistra verso destra).

Passare un cordoncino tra le m. alte dell’ultimo giro del dietro e un altro in quello del davanti.


Eseguire un fiore come quello del reggiseno.


Rifinire i lati dei triangoli con 2 giri a m. bassa e 1 a punto gambero.Per unire i 2 triangoli infilare il filo in uno dei vertici del triangolo, lavorare 4 cat. e 1 mezza m. bassa nel vertice corrispondente dell’altro triangolo, voltare e lavorare una m. bassa in ogni catenella.

Chiudere.

Fissare i laccetti e i fiori.

martedì 26 maggio 2009

Un acquario speciale!




Beh è tempo di pulizie di primavera e soprattutto di lavaggio tende!!!Togliendo le mie mi sono detta...quasi quasi me ne realizzo qualcuna all'uncinetto!...Ecco una simpaticissima tenda da finestrone...diciamo ottima per essere messa nella finestra sulla cucina...ma anche nel bagno per dare un tocco più esotico! ;)... almeno con questo acquario non bisogna preoccuparsi di dar da mangiare ai pesci! :o)
Buona giornata!

lunedì 25 maggio 2009

Borsa shopping




Buon inizio settimana amiche mie...


beh oggi fa caldo allora ho pensato al mare ed ad una bella borsa da realizzare...una bella borsa a rete con un fiore centrale...


Eccola a voi ;)


poi...siccome è molto carina...si può anche pensare di foderarla con un po' di stoffa...e quindi farla diventare una borsa in cui poterci mettere qualcosa dentro! :o)))

sabato 23 maggio 2009

Centro rose Filet


Buon week end a tutti!

Oggi posto una cosa veloce :) il tempo nel fine settimana è proprio tiranno!

Comunque è uno schema molto carino è un centrino rettangolare.

venerdì 22 maggio 2009

Sacchetto filet

Ecco un altro sacchetto per bomboniere...semplice ma molto carino e di effetto.




OCCORRENTE: 1 gomitolo di Cordonetto n.40, uncinetto n. 0,75.


Il sacchetto è di cm 11 x 7

Si devono fare prima i due fiori quindi, in tondo, la rete filet che poi verrà rifinita con un bordino di finizione.


MOTIVO CON FIORE: avviare una catenella di 6 p., chiuderla in tondo con 1 mezza m. della 1° delle stesse e, nel cerchio ottenuto, lavorare seguendo lo schema illustrato dal 1° giro. Eseguito l' 8° giro rompere il filo ed affiancarlo al lavoro. Fare un'altro motivo con fiore nello stesso modo.


SACCHETTO A RETE: afftancare il filo nel 3° p. del 1° lato senza archetti (sullo schema è segnato con una freccia) di un motivo con fiore e lavorare come segue:

9° giro: eseguire la parte data dello schema, quindi proseguire sull'altro motivo con fiore eseguendo 1 p. alto nel 3° p.basso del 1° lato senza archetti e continuare eseguendo la parte di schema data. Sostituire il 1° p.alto di ogni giro con 3 cat. e, al termine, eseguire 1 mezza m. nella 3° cat. del p. iniziale.

dal 10° al 19° giro: ripetere sempre il 10° giro dello schema; eseguendo 2 volte la parte data.

Eseguito il 19° giro sovrapporre le due parti del sacchetto, appiattendolo e facendo coincidere i p.alti, e per chiudere il fondo eseguire un bordino di finizione come segue: puntando l'uncinetto contemporaneamente in 2 archi sovrapposti lavorare ( 2 p.bassi nell'arco seguente, nell'arco successivo lavorare 1 p.basso, 4 cat. e 1 p.basso). Ripetere altre 9 volte la parte fra parentesi e terminare con 2 p.bassi nell'ultimo arco. Rompere il filo ed affrancarlo al lavoro.

giovedì 21 maggio 2009

semplice sacchetto circolare

E' tempo di comunioni, battesimi, matrimoni ed altre cerimonie...vi propongo questo sacchettino, molto semplice e che fa un bell'effetto visto che non è il classico sacchetto rettangolare ma di forma circolare

Occorrente: 1 gomitolo di Cordonetto n.40, 1 uncinetto d'acciaio n.0,75.

Questo sacchetto ha un diametro di circa 12 cm. ed è composta da 2 parti che devono essere lavorate separatamente e poi unite in seguito con un bordino finale.

1° Parte:

Avviare una catenella di 14 maglie, chiudere in tondo con una mezza maglia, nel cerchio ottenuto lavorare seguendo lo schema e sostituendo, ad ogni inizio giro, il 1° punto alto è sostituito da 3 cat., quello alto doppio da 4 cat. e quello triplo da 5 cat.

Ogni giro termina con 1 mezza maglia eseguita nel punto iniziale.

Raggiunto l'11 giro dello schema smettere la lavorazione. Eseguire un'altra parte nello stesso modo, raggiunto l'11 giro, per l'apertura lavorare in giri di andata e ritorno come segue:

12° GIRO: 3 mezze m. raggiungere il 1° p. alto dei 3 del gruppetto seg., quindi lavorare a p.basso eseguendo 1 p.basso in ogni p. o cat. sottostante sino ad avere raggiunto 78 p. bassi, voltare.

13° GIRO: 1 p. alto triplo * 2 cat. saltare 2 p. di base, nel p. seg. eseguire 1 p. alto triplo * ripetere la parte tra gli asterischi, voltare.

14° GIRO: 1 cat., eseg. 1 p. basso in ogni p. o cat. sottostante. Al termine, smettere la lavorazione, rompere ed affiancare il filo.

Sovrapporre le 2 parti ottenute e proseguire nella lavorazione in tondo per il bordino di finzione, durante l'esecuzione del 1° giro prendere contemporaneamente i 2 strati ad eccezione della parte destinata all'apertura e lavorare come segue:

1 GIRO a p. basso eseg. 1 p. basso in ogni p. cat. sott., terminare questo ed i giri seg. con 1 mezza m. nel p. iniziale.

2 GIRO * 1 p. alto triplo, 2 cat., saltare 2 p. di base, nel seg. eseg. *

3 GIRO * nell'archetto seg. eseg. 3 p. bassi *

4 GIRO *nel p. seg. eseg. 2 p.altim 1 picot (3 cat. ed 1 mezza m. nella 1° delle stesse) ed ancora 2 p.alti, 3 cat., saltare 4 p. di base, nel seg. eseg. 1 p.basso, 1 picot ed ancora 1 p.basso, 1 picot ed ancora 1 p.basso, 3 cat., saltare 4 p. di base*. Al termine smettere la lavorazione.



mercoledì 20 maggio 2009

orsetto a filet


Ormai è tanto che non scrivo... ma ho intenzione di riprendere il ritmo... :)
Da domani vi posto un po' di cose... intanto spero vi piaccia questo orsetto... carino da realizzare e sistemarlo su di un cuscino per una stanzetta... oppure da realizzare a doppio per farne una simpatica borsetta. ;)
A domaniiiiiiiii!